Nell’ambito del progetto RRM – Restauratori e Restauri in Museo è nata l’idea, già maturata nell’edizione 2011 – 2012, di coinvolgere gli operatori turistici sul territorio, in particolar modo guide turistiche e operatori didattici. L’iniziativa intende soddisfare la forte curiosità del grande pubblico sul tema del restauro e delle sue vicende, tema che per mancanza di tempo e formazione specifica è stato poco preso in considerazione.

Il pubblico dei musei è molto variegato: studenti delle scuole e università, turisti italiani e stranieri. Ogni categoria esprime una sua curiosità e necessità sull’argomento e poiché guide e operatori didattici sono i loro intermediari sul territorio, sono stati pensati degli incontri specifici di approfondimento.

Come per l’edizione 2011-2012, nel 2014 i relatori sono curatori, conservatori e restauratori dei cinque musei coinvolti.

Al calendario di iniziative dell’edizione 2014, dedicate ai musei interessati, sono stati aggiunti due incontri propedeutici dedicati alla storia del restauro, ospitati nella Sala della Passione di Brera.